Ecobonus 2022: come funziona per la sostituzione degli infissi

ecobonus 2022Quando si parla di ecobonus 2022 bisogna stare attenti a non confonderlo con altri bonus casa quali Superbonus 110%, bonus facciate, bonus restauro o ristrutturazione. Sono tutti bonus che lo Stato fornisce con finanziamenti e agevolazioni, e che riguardano il rinnovo degli immobili, nello specifico l'Ecobonus riguarda una serie di detrazioni che riguardano interventi edilizi e tecnologici rivolti al risparmio energetico e al passaggio alle fonti rinnovabili, 

La Legge di Bilancio 2022 ha confermato l'Ecobonus, tramite il quale si potrà accedere ai benefici fiscali nel caso in cui si voglia procedere al cambio dei vecchi infissi.Si parla quindi dei seguenti lavori di sostituzione:

  • sostituzione delle finestre,
  • sostituzione delle porte d'ingresso,
  • sostituzione delle tapparelle,
  • sostituzione delle persiane.
  • tende da sole con caratteristiche di schermature solari 

Questi interventi sono solo ed esclusivamente indirizzati al cambio e alla sostituzione di infissi già presenti nell'immobile.Nel caso di nuove installazioni, queste  sono coperte dal Superbonus 110%.

Anche nel 2022 se vuoi richiedere l'ecobonus potrai godere di tre opzioni di riscatto fiscale:

  • detrazione IRPEF,
  • cessione del credito.
  • sconto in fattura,

Per la prima possibilità, si parla di un taglio del carico fiscale per un importo pari al 50% delle spese previste per i lavori. In questo caso si paga per intero i lcosto degli infissi e poi nei successivi 5 anni si recupera il 50% attraverso detrazioni fiscali.

Nel caso della cessione del credito, si potrà procedere con l'attivazione di un credito bancario in modo da provvedere al pagamento delle spese edilizie, le quali, successivamente, provvederà l'istituto a fronte del credito che successivamente richiederanno allo Stato.

Ecobonus 2022 e sconto in fattura

Con lo sconto in fattura, invece, si può ottenere un vero e proprio sconto del 50% dalla ditta che fornisce gli infissi, la quale si prenderà l'onere di seguire tutte le pratiche e ottenere essa stessa il rimboroso. Per te cliente rimane solo da acquistare gli infissi e pagare la metà! Ovviamente questa opzione non è offerta da tutte le ditte sul mercato. Occorre una grande competenza per far sì che la pratica risponda a tutti i requsiti di legge, ed occorre una forza economica da parte della ditat fornitrice per anticpare la cifra dello sconto in fattura. 

Ecco perchè vi consigliamo di sceglere solo ditte solide e che abbiano già esperienza nella gestione di pratiche Ecobonus: Oknoplast Roma Store vi offre tutte le garanzie a riguardo, avendo alle spalle un partner di livello internazionale come Oknoplast, ed avendo seguito centinaia di pratiche di Ecobonus. Affidati a noi in tutta tranquillità!

CONTATTACI