Bonus barriere architettoniche 75%, anche per porte finestre e infissi

La Legge di Bilancio 2022 ha introdotto una detrazione del 75% delle spese sostenute nel 2022 per consentire a tutti di muoversi in casa liberamente e in sicurezza. La detrazione per la rimozione delle barriere architettoniche in edifici esistenti non è riservata solo alle persone con disabilità, ma ne possono usufruire tutti, in modo da rendere le case davvero accessibili.

bonus barriere architettoniche

Il bonus è pari al 75% delle spese sostenute tra il 1° gennaio e il 31 dicembre 2022, da ripartire in 5 anni, e può essere portato o in detrazione, o in cessione del credito o tramite lo sconto in fattura. L’agevolazione spetta per tutti gli interventi finalizzati ad abbattere le barriere architettoniche, anche quelli di automazione degli impianti, cioè la domotica.

I lavori per i quali si può usufruire del bonus barriere architettoniche sono quelli finalizzati a rimuovere gli ostacoli alla fruizione degli edifici esistenti da parte dei soggetti con disabilità motoria e sensoriale e quindi tra i lavori agevolati potrebbero esserci:

  • la sostituzione di finiture (pavimenti, porte, infissi esterni, terminali degli impianti)
  • il rifacimento o l’adeguamento di impianti tecnologici (servizi igienici, impianti elettrici, citofonici, impianti di ascensori)
  • il rifacimento di scale e ascensori,

Limiti di spesa per bonus barriere architettoniche

La detrazione va calcolata su un importo complessivo non superiore a:

  • 50.000 euro, per gli edifici unifamiliari o per le unità immobiliari situate all’interno di edifici plurifamiliari che siano funzionalmente indipendenti e con accesso autonomo dall’esterno;
  • 40.000 euro, moltiplicati per il numero delle unità immobiliari che compongono l’edificio, per gli edifici composti da due a otto unità immobiliari;
  • 30.000 euro, moltiplicati per il numero delle unità immobiliari che compongono l’edificio, per gli edifici composti da più di otto unità immobiliari.

La guida dell'agenzia delle entrate sul bonus barriere architettoniche

L'Agenzia delle Entrate ha pubblicato una guida con tutte le informazioni relative al bonus del 75% per l'abbattimento delle barriere architettoniche. E possibile scaricarla cliccando qui

Oknoplast Roma Store ed il bonus barriere architettoniche

Oknoplast Roma Store è forte di anni di esperienza e di partnership con professionisti abilitati e competenti nel gestire le pratiche relativi ai bonus (come anche l'ecobonus 2022 e il superbonus 110%). Rivolgiti a noi con fiducia, abbiamo gestito centinaia di pratiche e sappiamo come muoverci per farti ottenere gli sgravi fiscali previsti dalla normativa.

CONTATTACI

Invia