Ristrutturazioni edilizie e comunicazioni all'Enea

ristrutturazioni2019 ecobonusRistrutturazioni edilizie e comunicazioni all'Enea: Oknoplast Roma Store vi dice tutto ciò che c'è da sapere.

E' stata aggiornata la Guida alle ristrutturazioni edilizie dell’Agenzia delle Entrate disponibile sul proprio sito dedicato alle guide fiscali. Tra le novità che sono state inserite spiccano quelle relative alle nuove comunicazioni da inviare all’ENEA per poter fruire delle agevolazioni fiscali previste dalla normativa vigente in caso di interventi edilizi e tecnologici che comportano risparmio energetico e/o l’utilizzo di fonti rinnovabili di energia.

La legge di bilancio 2018 ha stabilito che, analogamente a quanto già previsto per i lavori di riqualificazione energetica degli edifici, per gli interventi che danno diritto alla detrazione d’imposta per le ristrutturazioni edilizie (attualmente del 50%) e che comportano il conseguimento di risparmio energetico e/o l’utilizzo di fonti rinnovabili, occorre trasmettere telematicamente all’Enea le informazioni sui lavori effettuati (articolo 1, comma 3, legge 205/2017).

L’invio della documentazione va effettuato attraverso il sito http://ristrutturazioni2018.enea.it e deve avvenire entro 90 giorni dalla data di ultimazione dei lavori o del collaudo. Per gli interventi la cui data di fine lavori (collaudo) è compresa tra il 1° gennaio e il 21 novembre 2018, il termine dei 90 giorni decorre da quest’ultima data.

L’elenco degli interventi soggetti all’obbligo di invio è disponibile sul sito http://www.acs.enea.it/ristrutturazioni-edilizie 

Oknoplast Roma Store vi aspetta nel suo showroom a Ciampino, dove i nostri esperti potranno illustravi e guidarvi per usufruire di tutti i bouns fiscali (ecobonus) previsti dalla normativa attualmente in vigore.