Oknoplast Roma Store vi parla di come decorare porte e finestre per il Natale

oknoplast roma nataleSiamo alle porte del Natale, ed anche Oknoplast Roma Store è in fibrillazione per le decorazioni natalizie nella sua sede di Ciampino... e allora ci siamo domandati: perché non dare qualche consiglio su come addobbare al meglio le porte e le finestre di casa? Oltre all'albero e al presepe, infatti, sono importantissime le decorazioni degli infissi, in quanto danno un carattere unico alla casa e sono visibili anche dall’esterno.

Quando si scelgono i decori per i serramenti, che siano porte, finestre di design, finestre in legno tradizionali, finestre in PVC moderne, è importante scegliere addobbi che si abbinino allo stile degli ambienti e degli infissi stessi. Le decorazioni natalizie fai da te di solito si associano alle case tradizionali, ma ciò non vuol dire che non vadano bene per ogni stile d’interno, dipende dallo stile con cui vengono realizzate.Ad esempio, in un ambiente dal design classico o rustico meglio scegliere lucine a forma di stella, ghirlande più ricche, addobbi fai da te più elaborati. Se invece abbiamo interni con uno stile moderno, saranno più adatti decori dal design minimale come piccole lucine a LED, accessori a forma di casa e ghirlande semplici, con pochi fronzoli.

Le finestre e le luci di Natale

Le finestre decorate con le lucine di Natale hanno qualcosa di davvero magico. Sono il segno della festa che si avvicina, danno quell’atmosfera natalizia alla casa e scaldano il cuore dei passanti, facebdo sì che la casa risplenda con tanti piccoli punti luce. Per creare una cornice luminosa intorno alle finestre basta appendere le lampadine intorno al telaio del serramento. Oggi i file di luce son ocosì sottili e leggeri che basterà fissarle con del biadesivo o del nastro adesivo in grado di supportarne il peso senza danneggiare l’intonaco. Con le luci a cascata appese al bastone delle tende potete creare invece una scenografica tenda luminosa che, una volta accesa, si rifletterà sui vetri della finestra creando un effetto di cielo stellato. Sulla banchina interna delle vostre finestre (tradizionali o moderne in PVC) potete mettere degli oggetti natalizi facendo passare tra loro un filo di lampadine per illuminare la scenografia. La tendenza di quest’anno sono le luci a forma di lampadina oppure quelle classiche a goccia. ovviamente tutte a LED. In commercio esistono anche le lucine a forma di stella o di fiocchi di neve.

Oknoplast Roma Store ci ricorda inoltre che è importantissimo comprare solo lucine dotate di marchio CE, per trascorrere le feste in casa in totale sicurezza.

Le pigne come decorazioni per le porte e le finestre

Tra le decorazioni più interessanti da appendere agli infissi ci sono le pigne. Per appenderle basta dello spago, un filo da pesca o eventuali nastrini. Se vi piacciono i decori di Natale semplici appendete le pigne lungo lo spago, dopodiché legatelo in orizzontale ai due estremi del bastone della tenda. In questo modo potete appendere più fili di pigne. Le pigne sono perfette per realizzare degli addobbi natalizi tradizionali. ma non è escluso che possano essere adatte anche alle vostre finestre di design o ai vostri infissi moderni in PVC.

Le porte e le ghirlande di Natale

Le ghirlande sono fra le decorazioni di Natale più classiche ed usate per le porte. Quest’anno (a differenza di quello scorso) si prediligono soluzioni semplici e poco decorate che si adattano a ogni stile d’arredo. Come decoro principale delle corone natalizie primeggiano le pigne. La ghirlanda è segno di buon augurio in tutte le tradizioni, e proprio per questo la si usa mettere sulla porta, come benvenuto per gli ospiti.

Oknoplast Roma Store ed il Natale

Venite a visitare l’Oknoplast Roma Store nello showroom di Ciampino, potrete vedere come stiamo addobbando il negozio ed avere altri utili spunti, e soprattutto potrete vedere le nostre finestre ed avere tutte le informazioni necessarie dal nostro preparatissimo staff. Buon Natale!