Oknoplast Roma store vi descrive l'importanza del vetro in una finestra

vetrocamera per finestre Oknoplast

Un'azienda leader come Oknoplast nel mondo delle finestre non può sottovalutare uno degli elementi fondamentali che determinano la qualità di una finestra in PVC (e anche di una finestra in legno tradizionale): i vetri. Essi, infatti, occupano la maggior parte della superficie della finestra e sono determinanti non solo per il risparmio energetico, l’isolamento termico e l’isolamento acustico, ma anche per la luminosità degli ambienti e il miglioramento del comfort abitativo sotto numerosi aspetti.

Oknoplast Roma Store, in questa breve news, vi illustrerà come un semplice vetro può fare la differenza fra un serramento di qualità ed uno mediocre.

Vetri delle finestre e vetrocamere, Oknoplast va oltre

Oggi, infatti, non si parla più di vetri, ma di vetrocamera o doppio vetro, ovvero un sistema costituito da 2 o più lastre di vetro distanziate tra loro per formare uno spazio (camera), che serve a migliorare l’isolamento termico e acustico. Lo spazio di questa finestra viene solitamente riempito di gas (come Argon o Kripton) che migliora ulteriormente le proprietà termiche della finestra.

Oknoplast anche in questo campo è all’avanguardia, in quanto propone soluzioni con triplo e quadruplo vetro, in grado di assicurare il massimo del risparmio energetico.

Le proprietà isolanti di una finestra Oknoplast

Ma non è solo la quantità di lastre di vetro (e quindi di vetrocamere) a determinare la qualità isolanti di una finestra, il parametro più indicativo è la trasmittanza termica del vetro, indicata dal simbolo Ug che, unita a quella del profilo della finestra Uf, genera il valore dell’intera finestra indicato con Uw. Tanto più sono bassi questi valori, tanto più sarà alto l’isolamento termico dell’infisso scelto. Le finestre di classe A hanno solitamente valori di Ug= 1.0 W/m2K e Uw= 1,3 W/m2K. Ma questi parametri possono essere ulteriormente abbassati utilizzando tripli o quadrupli vetri come fa Oknoplast nelle sue finestre.

Oknoplast Thermoline

La vetrocamera basso emissiva Oknoplast Thermoline 1.0, riempita di gas argon, è montata di serie su tutti i serramenti e si distingue per gli elevati parametri di isolamento termico. Uno strato di ossidi di metalli nobili, depositato sulla superficie interna del vetro, limita la trasmissione dei raggi ultravioletti mantenendo un’eccezionale trasparenza del vetro.

Vetri basso emissivi

Un altro aspetto da tenere in considerazione è la tipologia di vetro impiegata per realizzare la vetrocamera della finestra. Infatti, oltre ai vetri standard, esistono dei vetri, chiamati basso emissivi e selettivi che, grazie ai trattamenti che subiscono sulla superficie, sono in grado di trattenere il calore all’interno dell’abitazione o evitare il surriscaldamento estivo.

Oknoplast Roma Store vi attende nel suo Showroom a Ciampino, dove un team di esperti vi accompagnerà nella scelta del giusto serramento e vi illustrerà tutte le caratteristiche di isolamento termico delle finestre in PVC Oknoplast.