Oknoplast Roma Store e la manutenzione delle finestre

finestre oknoplast manutenzioneOknoplast Roma Store vuole affrontare in questo articolo un argomento di cui poco si parla, in quanto spesso si pensa al momento per ristrutturare casa o rinfrescare gli interni. pavimenti danneggiati oppure obsoleti, ma con le finestre questa valutazione non è altrettanto facile e scontata.

Magari può succedere che esternamente gli infissi appaiono in buono stato, mentre da tempo hanno perso la loro tenuta o non funzionano più in modo corretto. Come verificare se è arrivato il momento di cambiare i serramenti? Basta sottoporre le vostre finestre a qualche semplice test! Cambiando i vecchi infissi risparmierete sul riscaldamento, ridurrete i rumori esterni, vi libererete per sempre dei fastidiosi spifferi e aumenterete la sicurezza antieffrazione della vostra casa.

La manutenzione dei serramenti in PVC è molto semplice ed economica. In pratica si limita a una corretta pulizia della finestra con l’aiuto di un semplice detergente e un periodico controllo della ferramenta e delle guarnizioni.

Pulizia delle finestre

Assicuratevi di avere a portata di mano: un panno morbido, un panno di daino, carta assorbente da cucina, bacinella, un normale detergente, spray per i vetri, aceto bianco e guanti di gomma. Per evitare gli aloni sui vetri vi consigliamo di pulire le finestre di prima mattina e nel tardo pomeriggio perché i raggi solari asciugano l’acqua prima di quanto possiate farlo voi. Per ottenere i vetri splendenti basta lo spray per i vetri, un panno morbido e tanto olio di gomito. Se il prodotto che avete utilizzato ha lasciato degli aloni potete risciacquare i vetri con aceto o alcol, diluiti in acqua. Una volta finito asciugate la superficie con la carta o meglio ancora con il panno di daino.
Per quanto riguarda il telaio, qualche goccia di un normale detergente per i piatti in una bacinella d’acqua è sufficiente per rimuovere efficacemente lo sporco. Bisogna assolutamente evitare le sostanze abrasive, corrosive o i solventi perché possono causare scolorimenti irreversibili o la comparsa di micro pori sul telaio.

Revisione tecnica delle finestre

I serramenti in PVC, per via della loro eccezionale resistenza agli agenti atmosferici, richiedono poca manutenzione, tuttavia si consiglia di eseguire un piccolo controllo una volta l’anno. In particolare conviene ispezionare la ferramenta e le guarnizioni. Basta controllare che le parti metalliche della finestra non si siano allentate o usurate. Una volta effettuato il controllo tecnico, conviene provvedere alla manutenzione della ferramenta (con appositi prodotti lubrificanti disponibili in qualsiasi ferramenta) e delle guarnizioni (a questo scopo sono più adatti i preparati a base di silicone). Nell’offerta Oknoplast sono disponibili tutti i prodotti necessari per una corretta manutenzione delle finestre.

Oknoplast Roma Store vi aspetta nel suo showroom di Ciampino, come rivenditore Oknoplast Premium Partner, per approfondire con voi il tema della manutenzione delle finestre.