OKNOPLAST ROMA STORE

Premium Partner Oknoplast

Illuminazione e finestre in inverno: i consigli di Oknoplast Roma Store

|

L'inverno è arrivato, le giornate sono corte e quindi la quantità di luce naturale è sempre minore. Cercare di sfruttuare quindi fino all'ultimo raggio di sole diventa un’impresa e diventa spontaneo chiedersi: “Come illuminare casa anche d’inverno?”. La risposta, per noi di Oknoplast Roma Store che abbiamo una vocazione ed un’attenzione speciale per i serramenti, è ovvia: con gli infissi scorrevoli!

finestre inverno

L'importanza della luce naturale delle finestre

Laluce naturale è un elemento molto importante in ogni casa: non si tratta solo di una questione estetica e/o di mera piacere, ma è una questione di salute. Infatti, una buona esposizione al sole contribuisce, assieme ad altri elementi, a mantenere l’abitazione asciutta, prevenendo i problemi di muffa tipici degli ambienti umidi. La luce naturale in ingresso, grazie un’ampia vetrata, illumina e riscalda la casa nei mesi più freddi, evitando l’accensione prolungata dell’impianto termico. Inoltrem stimola la produzione di serotonina e di melatonina, definiti rispettivamente l’ormone del buonumore e della serenità; questi migliorano l’umore dei residenti e incrementando il livello di benessere, ottimizzando altresì il ciclo veglia – sonno.

Rendere casa più luminosa con gli infissi scorrevoli Oknoplast

Se parliamo di infissi scorrevoli come del miglior modo per incrementare l’illuminazione naturale della casa, non possiamo non citare quelli che sono gli altri vantaggi di questa tipologia di serramenti, ovvero:

  • Apertura salvaspazio
  • Ampie vetrate e telaio leggero
  • Sicurezza a 360°
  • Risparmio energetico
  • Versatilità e design

Scendiamo adesso nel dettaglio dei vari punti elencati, relativi a tale tipologia di finestre e porte finestre.

Apertura salvaspazio

Ideali per dare continuità fra interno ed esterno in presenza di giardini, terrazzi e porticati, le finestre scorrevoli sono anche una soluzione ideale in ottica salvaspazio. Infatti il sistema di scorrimento elimina lo spazio di manovra richiesto da un’apertura a battente, lasciando libero lo spazio intorno al serramento. Tale caratteristica si rivela preziosa sia a livello visivo che in termini logistici, poiché permette di inserire facilmente porte finestre scorrevoli anche in una casa di ridotte dimensioni, dove ogni centimetro è prezioso e va sfruttato al meglio.

Ampie vetrate e telaio leggero

Gli infissi scorrevoli sono i prediletti da chi cerca delle vetrate ampie, magari di quelle che interessano un’intera parete (o quasi), seguendo lo stile degli arredamenti di design contemporaneo che prevedono grandi finestre affacciate sul mondo. È chiaro, però, che una vetrata molto grande necessita di un telaio robusto e ciò può pregiudicare la comodità di apertura degli scorrevoli, divenendo molto pesanti. Per tale motivo, Oknoplast ha dotato i suoi sistemi scorrevoli di una ferramenta di altissima qualità che consente di far scorrere le ante senza alcuno sforzo, in maniera semplicissima e alla portata di tutti.

Finestre in inverno e risparmio energetico

Gli infissi e l’efficienza energetica vanno necessariamente a braccetto, anche quando parliamo di porte e finestre scorrevoli. Così come accennavamo in precedenza, un maggiore ingresso della luce naturale riscalda la casa nei mesi più freddi, limitando l’uso dei sistemi di riscaldamento.

Ovviamente, il risparmio energetico connesso agli scorrevoli Oknoplast si basa anche sulla qualità delle vetrocamere e del telaio, che sono studiati per garantire un isolamento termico (ed acustico) di alto livello. Un’abitazione che gode di un isolamento adeguato riesce a garantire un comfort domestico eccezionale, evitando che gli impianti di climatizzazione e di riscaldamento restino accesi oltre il necessario e mantenendo un microclima piacevole più a lungo, rispetto agli infissi scorrevoli di vecchia generazione.

Finestre e porte finestre scorrevoli: la gamma Oknoplast

Ogni prodotto Oknoplast è pensato per rispondere a specifiche esigenze, che possono variare molto a seconda dei principali bisogni in termini di isolamento termico, acustico, di stile e di sicurezza necessari.

Pertanto, l’offerta contempla:

  • Infissi scorrevoli in PVC
  • Infissi scorrevoli in alluminio

Scopriamone i modelli disponibili e le caratteristiche fondamentali.

Infissi scorrevoli in PVC

La linea di finestre scorrevoli in PVC di Oknoplast prevede ben 4 diversi modelli:

  1. Prolux Slide
  2. Alzante scorrevole HST
  3. Traslante scorrevole PSK
  4. Ekosol

Questi sistemi sono stati attentamente studiati dall’azienda per poter garantire la massima luminosità con il minimo ingombro.

Infissi scorrevoli in alluminio

Gli infissi scorrevoli in alluminio Oknoplast sono design puro, pensati per tutti quei contesti d’arredo ed architettonici che richiedono profili sottili e contemporanei, nell’ottica del pieno minimalismo.

Sono senza dubbio le soluzioni più indicate, se la tua priorità è quella di illuminare una casa anche d’inverno con le finestre giuste.

Sono 3 i diversi modelli che compongono la linea di scorrevoli in alluminio Oknoplast:

  1. Aluslide Lux
  2. Aluslide Pro
  3. MS Slide