Finestre in PVC e isolamento termico

|

oknoplast prolux isolamento termicoUna delle caratteristiche più importanti di un infisso è la sua capacità di isolare termicamente. Cerchiamo di capire cosa veramente incide sulle prestazioni termiche di un serramento in pvc. Innanzitutto l'infisso si collocherà in un'abitazione, e fondamentale è sapere in quale fascia climatica si trova, in modo da conoscere il valore di isolamento minimo da rispettare per legge, nonché quello necessario per poter usufruire delle agevolazioni fiscali per il risparmio energetico. Questo valore viene chiamato trasmittanza termica, identificata con il simbolo Uw. Tanto più è basso questo valore, tanto più isolante sarà il nostro infisso.

Bisogna essere sicuri che il valore dichiarato per il serramento sia veramente rispettato. Ecco perché occorre scegliere delle finestre in pvc di qualità, garantite e con i relativi attestati di qualità. Un marchio prestigioso come Oknoplast, è garanzia che tutto questo sia rispettato, grazie ai suoi prodotti certificati, che vi permetteranno quindi di aumentare l’isolamento termico dei vostri infissi fino ai valori più alti disponibili in commercio.

Il profilo

La prima caratteristica di una finestra in PVC che incide sull'isolamento termico è sicuramente la struttura, composta da profilo in pvc e vetrocamera. Questi due elementi insieme costituiscono il 99% della superficie di un serramento, e, come tali, sono quelli che giocano un ruolo fondamentale. Partendo dal profilo, si può affermare, in linea generale, che maggiore è lo spessore e maggiore è il numero di camere, ovvero di intercapedini d’aria presenti al suo interno, maggiori saranno le sue proprietà isolanti. Quindi, sempre in generale, ne consegue che, se si cercano delle finestre molto performanti, la scelta dovrà ricadere su infissi con grandi spessori. Tuttavia questo ragionamento è vero in parte perché la tecnologia ha permesso di progettare e realizzare sistemi molto sottili, come Prolux e Prolux Evolution di Oknoplast, che però riescono a raggiungere parametri di isolamento veramente elevati, tutti riconosciuti e certificati da numerosi test di laboratorio.

Il Vetro

Ma è inutile scegliere dei profili altamente performanti se poi a questi non sono associati dei vetri altrettanto validi. Infatti le vetrocamere hanno un ruolo fondamentale nel sistema finestra, e tra i compiti che devono svolgere c’è anche quello di isolare dal caldo e dal freddo. Ma qual è la vetrocamera giusta da scegliere? Anche in questo caso esiste un parametro di riferimento, ovvero la trasmittanza del vetro, Ug: quanto più è basso questo valore tanto più alto sarà il suo livello di isolamento. Solitamente l’Ug migliora all’aumentare delle lastre di vetro. Ecco perché dalla vetrocamera doppia si è arrivati oggi alla possibilità di avere fino a 4 vetri. Ma non è tutto. Esistono infatti diversi possibili trattamenti che possono incedere sulle caratteristiche di isolamento del vetro e sono pensati per trattenere il calore all’interno di casa o per proteggervi dal surriscaldamento esterno.

Guarnizioni di ultima generazione

Altro elemento che è in grado di fare la differenza sulle prestazioni termiche di un'infisso è il sistema di guarnizioni. Le guarnizioni sono infatti le principali responsabili della perfetta tenuta e della totale ermeticità della finestra, e hanno il compito di trattenere completamente il calore o il fresco all’interno di casa. Durante i primi anni di vita più o meno tutte le guarnizioni sono in grado di svolgere questo compito. I moderni serramenti però sono fatti per durare a lungo. Ecco perché è indispensabile che anche le guarnizioni siano studiate per mantenere inalterate nel tempo le loro caratteristiche, evitando di indurirsi o di alterare la loro forma.

Dove trovare finestre PVC con alto grado di isolamento termico?

Tutta la serie Proloux di Oknoplast è una collezione di finestre in PVC che garantisce tutte le caratteristiche di isolamento termico descritte fino ad ora, e l'unico showroom interamente dedicato agli infissi Oknoplast a Roma è l'Oknopast Store di Ciampino, in via Palmiro Togliatti 5/7/9/11 Ciampino (Roma). Potrete trovare tutti gli infissi e le finestre Oknoplast e personale altamente qualificato che saprà consigliarvi al meglio.