OKNOPLAST ROMA STORE

Premium partner Oknoplast

Affidarsi a Oknoplast Roma Store: Bonus edilizi e visto di conformità

|

Affidarsi a Oknoplast Roma Store: Bonus edilizi e visto di conformità

Il decreto antifrodi (D.L. 157/2021) ha reso obbligaorio per tutti i bonus edilizi, e non solo per il Superbonus 110%, sia l'apposizione del visto di conformità che l'asseverazione tecnica sulla congruità della spesa sostenuta.

bonus edilizio visto di conformità

Tutto nasce dal problema annoso dei "furbetti", messo fra l'altro in evidenza dal direttore dell'Agenzia delle Entrate Ernesto Maria Ruffini, in un'intervista su Rai 3, nella quale ha dichiarato che in ambito di bonus edilizi per la casa le frodi rasentano il miliardo di euro. A un anno da quando è diventata operativa la piattaforma per la cessione dei crediti e lo sconto in fattura, sono state individuate truffe per 800 milioni di euro su 19,3 miliardi di scambi. Ecco il perché del Decreto Antifrodi che punta a stoppare questi comportamenti scorretti.

Il DL Antifrodi estende il visto di conformità al Superbonus fruito in forma tradizionale (cioè direttamente nella dichiarazione dei redditi), e alle opzioni per la cessione del credito o per lo sconto in fattura riguardanti gli altri interventi agevolati, cioè Eco e Sismabonus ordinari, Bonus Ristrutturazioni e Bonus Facciate. Al testo dell'art. 121 del DL Rilancio viene aggiunto il comma 1-ter che prevede:

Per le spese relative agli interventi elencati nel comma 2, in caso di opzione di cui al comma 1:

a) il contribuente richiede il visto di conformità dei dati relativi alla documentazione che attesta la sussistenza dei presupposti che danno diritto alla detrazione d’imposta per gli interventi di cui al presente articolo. Il visto di conformità è rilasciato ai sensi dell’articolo 35 del decreto legislativo 9 luglio 1997, n. 241, dai soggetti indicati alle lettere a) e b) del comma 3 dell’articolo 3 del regolamento recante modalità per la presentazione delle dichiarazioni relative alle imposte sui redditi, all’imposta regionale sulle attività produttive e all’imposta sul valore aggiunto di cui al decreto del Presidente della Repubblica 22 luglio 1998, n. 322, e dai responsabili dell’assistenza fiscale dei centri costituiti dai soggetti di cui all’articolo 32 del citato decreto legislativo n. 241 del 1997;

b) i tecnici abilitati asseverano la congruità delle spese sostenute secondo le disposizioni dell’articolo 119, comma 13 -bis.

Quindi adesso il visto di conformità è necessario per:

  • la detrazione del 110% (Superbonus) sfruttata dall’avente diritto nella propria dichiarazione dei redditi,
  • quando si esercita l’opzione per la cessione del credito o per lo sconto in fattura in riferimento alle altre detrazioni fiscali per lavori edilizi (ad esempio recupero del patrimonio edilizio, efficienza energetica, adozione di misure antisismiche, recupero o restauro della facciata degli edifici esistenti, installazione di impianti fotovoltaici, installazione di colonnine per la ricarica dei veicoli elettrici)

ll visto di conformità deve essere rilasciato dal CAF ovvero da uno dei soggetti indicati nell’articolo 3 del Dlgs n. 241/1997 (iscritti negli albi dei dottori commercialisti, dei ragionieri e dei periti commerciali, dei consulenti del lavoro)

Oltre al visto di conformità è prevista anche l'asseverazione di congruità delle spese per la cessione del credito o per lo sconto in fattura, anche questa estesa a tutti i bonus edilizi, ovvero una perizia nella quale il tecnico attesta sotto la sua responsabilità civile e penale che tutti i dati riportati nel documento sono veri. Possono rilasciare queste asseverazioni solo architetti, ingegneri e geometri abilitati alla progettazione di edifici e impianti.

Appare chiaro come quindi, sempre di più, se si vuole usufruire degli sgravi fiscali, sia necessario affidarsi a ditte in grado di gestire tutte queste incombenze burocratiche e fiscali, senza correre il pericolo di errori o “forzature” che potrebbero costare care.

Oknoplast Roma Store è forte di anni di esperienza e di partnership con professionisti abilitati e competenti nel gestire tali pratiche. Rivolgiti a noi con fiducia, abbiamo gestito centinaia di pratiche e sappiamo come muoverci per farti ottenere gli sgravi fiscali previsti dalla normativa.